Trading: i 7 segreti per guadagnare

Perché comprare azioni è una pessima idea?
August 4, 2016

Trading: i 7 segreti per guadagnare

Quali sono i segreti per guadagnare con il trading? Perché ci sono persone che riescono a guadagnare somme spaventose facendo trading mentre altri perdono rovinosamente? Questo articolo contiene i 7 segreti per fare trading online e guadagnare.

Capire il significato del trading

Il primo segreto per guadagnare con il trading online è capire a fondo il significato di trading. Per coloro che vogliono guadagnare non è possibile pensare che il trading online sia una specie di gioco o un modo di fare soldi facili. Il trading di fatto è un modo per investire sui mercati finanziari e ottenere profitti elevati. Il trading comporta sempre dei rischi: connessi talvolta alla scelta della piattaforma di trading, talvolta alle caratteristiche intrinseche del mercato.

Chi non capisce il significato del trading può anche chiudere operazioni con grandi profitti ma sul lungo periodo perderà sicuramente.

Scegliere piattaforme autorizzate e senza commissioni

Chi vuole cominciare a guadagnare con il trading on line deve partire dalle basi, ad esempio scegliendo esclusivamente piattaforme di trading sicure, oneste e autorizzate da CONSOB. Le piattaforme che non sono autorizzate da CONSOB spesso mettono in atto truffe ai danni dei clienti. Una piattaforma di trading deve essere anche molto conveniente: per questo motivo non conviene mai operare con piattaforme che applicano commissioni: i costi di commissione sono in grado di distruggere completamente i profitti di trading.

Scegliere il trading binario

Non è strettamente obbligatorio, ma i principianti che scelgono il trading binario di solito hanno risultati molto migliori. Perché il trading binario è così buono? Perché è semplice: molti infatti pongono l’attenzione sui rendimenti stratosferici che il trading binario garantisce, ma non è questa la caratteristica importante. La caratteristica davvero fondamentale del trading binario è che è molto semplice da capire e da eseguire. Non esiste nessun’altra forma di trading che sia così semplice, ecco perché i principianti che fanno trading binario guadagnano.

Stare lontano dai forum

La grande maggioranza dei forum, purtroppo, non contiene informazioni corrette sul trading. Sui forum scrivono davvero tutti, esperti e meno esperti. Solo che gli esperti sono pochi, gli adolescenti in crisi di identità pronti a sparare cavolate a ritmo serrato sono tantissimi. E poi ci sono i tanti truffatori e lestofanti pronti a vantarsi di successi mai conseguiti per poi vendere le loro miracolose guide al trading on line. E poi ci sono anche gli odiatori di profettione, quelli che il trading è solo una truffa legalizzata. Meglio stare lontano dai forum: si risparmia tempo e si evita il rischio di cadere nelle tante truffe che sui forum vengono organizzate e promosse. Potremmo ripetere le stesse cose anche per Wikipedia: la pagina dedicata al trading on line è povera, scarna di informazioni e sottoposta a continui vandalismi. Meglio non perderci il tempo.

Gestire in maniera intelligente il denaro

Uno dei segreti per guadagnare con il trading online sta nella gestione intelligente del denaro (money management). Che cosa significa fare money management? Significa di fatto non rischiare tutto il proprio denaro su una singola operazione ma suddividerlo in piccole quantità da utilizzare sulla singola operazione. In questo modo anche se la singola operazione va male, le perdite sono estremamente limitate.

Scegliere le strategie di trading più semplici

Molto spesso il principiante del trading pensa che una buona strategia è complessa, difficile da attuare e da capire. Falso. Una buona strategia di trading è molto facile da capire e soprattutto da attuare: non vale la pena sprecare le proprie energie per applicare una strategia complessa quando si possono ottenere gli stessi risultati con una strategia molto più semplice.

Imparare a gestire le emozioni

Molto spesso si pensa che la vittoria nel trading arriva per grandi capacità tecniche, intelligenza o intuizione. Falso. Queste caratteristiche possono sicuramente aiutare chi vuole guadagnare con il trading, ma ciò che è davvero importante è imparare a gestire le proprie emozioni. Paura e avidità condizionano pesantemente il trader: la paura di perdere denaro, la voglia di guadagnare sempre di più. Queste emozioni possono essere un ostacolo per il trading ma possono anche essere positive. Per questo non vanno eliminate del tutto, vanno semplicemente gestite in modo sapiente. Chi ci riesce ha successo nel trading.

Gettare il cuore oltre l’ostacolo

Il trading può essere una fonte di profitti elevati: bisogna crederci fino in fondo, bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo ogni qual volta si presenta un problema o una delusione. Ci sono potenziali trader che abbandonano il trading al primo euro perso. Una cosa sbagliatissima perché le perdite fanno parte del gioco e di solito chi opera con intelligenza riesce a ottenere profitti che sono molto più elevati delle perdite.

Comments are closed.